Una lampada con altoparlante intelligente o un altoparlante nascosto in una lampada? Chiamatelo come volete ma l’assistente risponderà. Non è il primo prodotto di questo tipo, già nel 2019 Ikea e Sonos avevano lanciato l’altoparlante/lampada intelligente. Il nuovo Symfonisk arriva però disponibile in più opzioni di base e tonalità, supporta AirPlay 2 e l’audio è migliorato.
Novità
Per sviluppare il nuovo Symfonisk sono partiti dalle lezioni imparate dalla prima versione. Molti utenti lo utilizzavano come lampada del comodino, si sono concentrati quindi su una base più piccola. Inoltre per offrire più personalizzazione, amabile allo stile di più case hanno deciso di produrre esemplari con più tonalità.
Può essere bianco e nero anche il paralume che potete trovare in vetro o in tessuto. Per essere ancora più versatile l’attacco E26/E27 è stato aggiunto supportando così più lampadine.
Non solo design
Anche il comparto audio è stato riprogettato rendendo il suono, secondo Ikea e Sonos, “eccezionale da ogni angolazione”. Hanno chiamato questa nuova tecnologia “custode waveguide”. L’altoparlante/lampada si connette tramite WiFi alla casa e può essere utilizzato come sorgente sonora unica oppure collegato ad altri prodotti Sonos. In questo modo si può accedere a decine di servizi di streaming e all’assistente vocale che si preferisce.
La casa smart
Come abbiamo visto è sempre più facile connettere i dispositivi tra loro rendendo l’esperienza più piacevole e completa e in questo l’altoparlante presentato da Ikea e Sonos parte già avvantaggiato; combina due dispositivi ed è utilizzabile da più assistenti vocali. Dopo l’esordio Usa, in Italia è arrivato a 169 euro.